LIBERARSI DALL'ANSIA IN 5 MOSSE

 

1. Individuare il PENSIERO che ci disturba. Scriverlo su un foglio e rileggerlo almeno tre volte. Porsi questa domanda: "qual è la cosa più catastrofica che può accadere?" e rispondersi. L'avere di fronte tale risposta già ci fa capire che la situazione attuale è meno catastrofica di quella ipotizzata. Si ottiene già un abbassamento dell'ansia.

2. il QUI ed ORA. Ogni volta che si individua il pensiero che ci disturba porsi questa domanda: " sta accadendo adesso? lo devo gestire adesso?" La risposta solitamente è no perchè l'ansia è quasi sempre rivolta al futuro.

3. FOCALIZZARE il luogo in cui ci si trova. Durante l'ansia, osservare bene la stanza o il luogo in cui vi trovate. le persone, gli odori, i suoni. Osservare accuratamente tutto, con particolare attenzione ai dettagli. Questo aiuta a stare nel presente e nel "qui ed ora" riducendo l'ansia rivolta al futuro.

4. RESPIRARE con la pancia. Sedersi sulla punta di una sedia. Mettere una mano sulla pancia e una sullo stomaco. Respirare profondamente gonfiando solo la pancia. La mano sullo stomaco deve rimanere ferma. Se si muove vuol dire che state respirando con il torace e non con la pancia. La respirazione di pancia regolarizza l'ossigenazione interna e ristabilisce l'equilibrio diminuendo l'ansia.

5. Immaginare un LUOGO SICURO e ACCOGLIENTE. Chiudere gli occhi e costruire con la mente un'immagine di calma e serenità o  ricordare un'esperienza in cui vi siete sentiti amati e al sicuro. Il senso di sicurezza aiuta a ridurre l'ansia.

 

Home page