Depressione  

 

Parole chiave: Emozioni, Depressione  Tags: Cos'è la depressione, Sintomi della depressione, Guarire dalla depressione

 

La de-pressione è una considerevole alterazione del tono dell'umore. Può essere un abbassamento dell'umore oppure anche una continua alternanza tra forte abbassamento e risalita di stampo euforico in cicli continui.

da un punto di vista sociale la depressione è molto "gettonata" nel senso che spesso tale termine si utilizza semplicemente per indicare alcuni stati d'animo quali essere tristi, delusi, turbati o a volte, semplicemente stanchi.

La "vera" depressione si ha quando si evidenzia un intenso e duraturo abbassamento del tono dell'umore e questo ha un effetto negativo nella vita  della persona a tal punto da essere invalidante.

 

I sintomi generali della depressione

La depressione si accompagna a tre P, ovvero:

Perdita di sè, abbassamento autostima, non esiste più la cura della persona, non si desidera svolgere attività piacevoli

Perdita degli altri, non si desidera incontrare amici, si evitano le situazioni sociali, si preferisce stare in casa in solitudine

Perdita del tempo, si ha la sensazione che non esista il futuro e il presente risulta avvolto da una nube di pessimismo

I Pensieri sono negativi su se stessi, sugli altri e sul futuro. Tutto ciò aumenta il pessimismo, la concentrazione e la vulnerabilità.

Le Emozioni più sperimentate sono apatia, stanchezza, svogliatezza, spossatezza, frustrazione, disperazione intesa proprio come "perdita di speranza"

E' bene ricordare che la depressione è una situazione temporanea che può essere risolta. Inoltre bisogna partire dal presupposto che la depressione è il modo in cui la nostra mente e il nostro cuore ci "stanno comunicando qualcosa".

Pertanto è utile ascoltare la depressione e capire da dove deriva per poterla elaborare e risolvere

 

Home page