IL CICLO RISINTONICO-EMOTIVO

strumento per il trattamento dei disturbi emotivi

Il Ciclo Risintonico-Emotivo è uno strumento integrato che riunisce tecniche provenienti da approcci diversi in un unico processo strutturato e predefinito da fasi sequenziali.

Le base teoriche sul quale fonda le sue origini sono costituite da elementi di sintonizzazione affettiva (Stern, Shore,Bowlby), psicotraumatologia (Cassidy, Bowlby, Van der Kolk, Bliss, Liotti), elementi di attribuzione di causalità (Heider) e alessitimia (Taylor).

Il presupposto teorico di partenza è costituito dal fatto che le mancanze di adeguate relazioni sintoniche sono riconosciute come traumi di secondo tipo che favoriscono la costruzione di fughe emotive che hanno appunto lo scopo di "tenere lontano" il soggetto dal mondo emotivo e relazionale perchè troppo doloroso alimentando un distacco simil-dissociativo che conduce a sintomi manifesti più o meno individuati come patologici.

Il Ciclo Risintonico-Emotivo si fonda sulla distinzione tra emozione "manifesta", ovvero riconosciuta e vista dal soggetto, ed emozione "primaria", ovvero l'emozione dolorosa che ha scatenato l'allontanamento simil-dissociativo dalla stessa.

Tale strumento integrato consente al soggetto di riconoscere, identificare l'emozione primaria oltre che differenziarla da quella manifesta. Procedendo nel C.R.E, il soggetto ha l'occasione di risintonizzarsi con l'emozione bloccata dolorosa e causa dei suoi disturbi emotivi.

Tale strumento, all'interno di una cornice cognitiva, presenta il grande vantaggio di essere integrabile anche a differenti impostazioni teoriche ( psicoanalitica, sistemica, relazionale, gruppale, interpersonale, gestaltica,..).

L'elemento di novità introdotto dal Ciclo Risintonico-Emotivo consiste nell'unificare tecniche già esistenti in un processo integrato, ripetibile, di facile e rapido accesso e utilizzabile anche dal paziente stesso come strumento personale di auto-risintonizzazione nel momento in cui l'emozione dolorosa appare nel suo contesto di vita anche quando è lontano dallo studio del terapeuta.

Il ciclo è ampiamente descritto nel testo

"Emozioni spezzate. Il modello risintonico-emotivo per il trattamento dei disturbi psichici"  (2013) Ed. Arpanet

disponibile in formato pdf al seguente link    scarica il pdf

Vai al corso di Formazione